Un fenomeno globale in costante crescita evidenzia l’esigenza di una riorganizzazione sanitaria: l’invecchiamento della popolazione.
Tale obiettivo prende il nome di Erasmus +.
NEXiD, in qualità di partner, sta intervenendo a sostegno della gerontechnology, con il fine di assistere e migliorare i processi clinici-assistenziali che investono nel benessere degli anziani.
A seguito della necessità di una riorganizzazione, che deve essere tecnologica, non poteva che entrare in gioco una società che è nata per abbattere le barriere nell’applicazione delle strategie di informatizzazione sanitaria e per accettare la sfida della trasformazione digitale anche nella sanità: NEXiD.
Durante il primo incontro, sono definiti gli outcome della fase introduttiva che prevede la revisione della letteratura e del contesto politico odierno nell’ambito geriatrico all’interno delle RSA, a livello nazionale.
Granada, Gennaio 2020Il team di lavoro approfondisce piattaforma digitale implementata presso le RSA in Turchia che, tramite specifici parametri, monitora la salute e lo stile di vita degli anziani al fine di migliorarne lo stato e fornire un intervento tempestivo in caso di incombenze.
Online, Settembre 2021Si lavora sull'utilizzo del software interattivo. Un aspetto prioritario come la lingua si rivela una difficoltà nello sviluppo e nella successiva implementazione per gli altri partner.
Vienna, Novembre 2021Si giunge alla definizione della cartella clinica digitale e del suo relativo software interattivo che privilegia l’integrazione con i device medici-sanitari e promuove la creazione di reti tra le RSA presenti sul territorio, assicurando un processo clinico-assistenziale mappato, digitalizzato e, dunque, standardizzato.
Torino, Novembre 2021Il workshop conclusivo della fase iniziale fa emergere riflessioni sugli obiettivi e sul percorso operativo del progetto da parte del team di lavoro e da parte dei key users: infermieri, medici, psicologi, fisioterapisti e tutte le altre figure predisposte al fine di approfondire i bisogni assistenziali e tecnici.
Dicembre 2021Come lavorare con noi
Come contattarci
Seguici sui social!