Il progresso compiuto negli ultimi anni dalle tecnologie open-source e decentralizzate come la blockchain ha dimostrato come sia possibile svincolarsi da terze parti e non riporre necessariamente la fiducia in intermediari. Il successo delle criptovalute, inoltre, ha generato una maggiore consapevolezza sulla loro capacità di migliorare radicalmente l’infrastruttura socioeconomica.
Le applicazioni blockchain più diffuse sono, senza alcun dubbio, la possibilità di scambiare valore attraverso i Bitcoin e la piattaforma per applicazioni decentralizzate Ethereum. Esistono, tuttavia, alcune criticità legate al loro utilizzo: efficienza energetica, fee elevate, vincoli di utilizzo, prestazioni non ottimali e meccanismi di governance ancora immaturi.
In questo contesto si inserisce Cosmos, una vera e propria “blockchain delle blockchain”, che cambia radicalmente il paradigma di sviluppo di applicazioni decentralizzate. L’obiettivo di questo ambizioso progetto è quello di far focalizzare le persone, dunque le aziende, sullo sviluppo delle funzionalità necessarie per il loro business senza pensare alla blockchain. Cosa implica tutto ciò? L’articolo scritto da NEXiD per Blockchain4Innovation fornisce una descrizione esaustiva delle caratteristiche di Cosmos e i suoi ambiti applicativi, senza tralasciarne i vantaggi e le differenze con la blockchain tradizionale.
Leggi l’articolo completo scritto per Blockchain 4 Innovation, testata del Network Digital360. Clicca qui.
NEXiD EDGE rende la blockchain, i token e gli NFT accessibili a chiunque, offrendo soluzioni disegnate su misura che si integrano in modo semplice all’interno del tuo prodotto o servizio. Contatta uno dei nostri esperti: identificheremo insieme a te le componenti chiave del tuo business che, grazie all’utilizzo e all’integrazione di tecnologie adatte e soluzioni digitali innovative, saranno in grado di generare nuove opportunità.