Strategie marketing nel 2022: la ricerca di Gartner

Budget marketing nel 2022: facciamo il punto della situazione con Gartner! Il 2022, lo sappiamo bene, è stato una continua montagna russa, fra squilibri e incertezze. Entriamo nel vivo degli investimenti aziendali e capiamo quali sono gli impatti nelle decisioni dei dipartimenti marketing. Quali sono state le variazioni più significative? Come sono cambiate le allocazioni nei vari canali?

marketing gartner

La ricerca annuale annuale di Gartner fornisce un’istantanea dei budget, della spesa e delle priorità strategiche del marketing.
Inoltre, coglie le priorità dei CMO i quali, oggi più che mai, sono alle prese con una serie con una serie di realtà macro ambientali, sociali e politiche.

Questa indagine riporta che i budget sono in linea con la media dei settori industriali, che è aumentata dal 6,4% del fatturato aziendale al 9,5%.

Sebbene questo rappresenti un significativo recupero, i budget sono ancora lontani dai livelli pre-pandemici.
Il budget medio del marketing è stato del 10,9% rispetto al fatturato totale.

 

marketing budget

 

 

 

Quale percentuale del budget totale per le spese di marketing nel 2022 è allocata ai canali digitali rispetto ai canali offline?

Il marketing stanzia più della metà del suo budget ai canali online.

 

marketing budget

 

Come viene allocato il budget totale rispetto ai singoli canali digitali?

Più del 60% della spesa totale viene allocata ai cosiddetti “paid channel”, ossia tutti quei canali che implicano costi aggiuntivi rispetto a quello delle risorse allocate nelle varie attività. Un esempio concreto è il Digital Advertising (Google Ads, Amazon Ads, Facebook Ads…)

marketing budget

 

Come viene allocato il budget totale rispetto ai singoli canali offline?

Con la fine delle restrizioni legate al Covid-19, gli eventi sono ripresi a pieno regime. Nel grafico possiamo notare come all’event marketing sia stato allocato il 18.8% del marketing, superando persino le spese pubblicitarie che, tradizionalmente, sono sempre state le più ingenti.

marketing budget

 

Per quale attività di marketing è stato allocato un budget maggiore nel 2022?

L’ideazione e la creazione di strategie di branding e, più nello specifico, di campagne legate al brand, richiedono un grande effort in termini di tempi e risorse coinvolte. Non stupisce che, anche nel 2022, le aziende ci abbiamo allocato una buona percentuale del budget totale.

marketing management

 

Leggi e scarica la ricerca completa di Gartner cliccando qui.

Scopri tutti i contenuti della Press NEXiD.

 

 

 

Condividi l'articolo

ALTRI ARTICOLI

adobe-acquista-figma
Marketing

Adobe acquista Figma: l’inizio di una nuova era per l’UX/UI Design? (Q&A)

Facciamo un piccolo riepilogo e spieghiamo in breve perché Adobe ha acquistato Figma. Adobe ha …

Leggi di più →
Digital Transformation

Gerontechnology: la tecnologia e la sintonia europea a sostegno del benessere degli anziani.

Riorganizzazione sanitaria: un’esigenza necessaria per salvaguardare gli anziani L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno globale. …

Leggi di più →
marketing gartner
Marketing

Strategie marketing nel 2022: la ricerca di Gartner

La ricerca annuale annuale di Gartner fornisce un’istantanea dei budget, della spesa e delle priorità …

Leggi di più →
metaverso social
Virtual & Augmented Reality

Il Metaverso cambierà il modo di intendere i social

Cos’è il Metaverso? Si tratta di una rete di mondi interconnessi, basata su piattaforme aperte …

Leggi di più →
oloxene metaverso
Virtual & Augmented Reality

Con Oloxene la digital company NEXiD apre le porte del Metaverso a utenti e aziende

Milano, 7 novembre 2022.Per molti il Metaverso è ancora un mondo pressoché sconosciuto, mentre chi …

Leggi di più →
meta connect 2022 novità
Virtual & Augmented Reality

Cinque novità di Meta Connect 2022 che non puoi assolutamente perderti

Meta Quest Pro: una delle novità più discusse del Meta Connect 2022. La novità più …

Leggi di più →
metaverso previsioni
AI & BlockchainVirtual & Augmented Reality

Metaverso: quali sono le previsioni per i prossimi anni?

Non esiste una definizione condivisa di metaverso, sappiamo però che il termine è stato coniato …

Leggi di più →
digitalizzazione-voto
Digital TransformationTemi caldi

Il processo di digitalizzazione del voto elettorale

Arrivare finalmente a poter votare anche in maniera digitale sarebbe un passo che andrebbe a …

Leggi di più →

Vuoi saperne di più? Contattaci