La realtà virtuale sta entrando a far parte della nostra quotidianità in misura sempre maggiore. Se fino a pochi anni fa l’idea di essere catapultati in terre lontane soltanto indossando un visore sembrava quasi fantascienza, ora questa possibilità esiste ed è alla portata di tutti.
La realtà virtuale, di cui il metaverso costituisce un’applicazione, offre ad aziende di molteplici settori la possibilità di ripensare il modo con cui propongono il loro business e le dinamiche di interazione con i clienti. Fino ad oggi, la VR si è dimostrata essere un potente strumento di marketing e un’opportunità in più per il cliente per entrare in contatto con una determinata azienda. In futuro, è probabile che diventerà una fonte di informazioni straordinariamente utile sul comportamento dei clienti.
Quali sono i principali ambiti di applicazione della realtà virtuale nel business? Quali le prospettive per il futuro? Il presente articolo propone una visione chiara ed esaustiva di tutti gli ultimi sviluppi della VR e fornisce esempi rilevanti di aziende che stanno rivoluzionando o ripensando il loro business grazie all’utilizzo della tecnologia. La strada da percorrere è ovviamente ancora lunga, ma le premesse sono senz’altro favorevoli.
Leggi l’articolo completo su Ai4Business, testata online del Network Digital360. Clicca qui.
NEXiD EDGE idea e sviluppa sistemi di realtà aumentata e virtuale integrabili su siti web e nei dispositivi elettronici più diffusi, tra cui la realtà virtuale condivisa conosciuta come metaverso.
La digitalizzazione della User Experience degli utenti nei processi di acquisto, il coinvolgimento in esperienze di intrattenimento interattive, la sperimentazione di prototipi industriali e l’ottenimento di dati e statistiche in tempo reale sono alcune delle potenziali applicazioni di cui si occupa EDGE con la tecnologia di Virtual e Augmented Reality.