Facciamo un piccolo riepilogo e spieghiamo in breve perché Adobe ha acquistato Figma.
Adobe ha annunciato di aver stipulato un accordo di 20 miliardi di dollari (di cui circa la metà in contanti e l’altra in azioni) per acquisire Figma, software di progettazione grafica che consente ai team di collaborare in tempo reale.
Secondo te perché hanno scelto di acquisire Figma?
Figma era dal 2016 una diretta concorrente del programma Xd di Adobe, che è uno strumento per la progettazione dell’esperienza utente per applicazioni web e mobili.
Da questa unione, Adobe e Figma avranno un’enorme opportunità di crescita futura. Anche se stamattina gli azionisti non sono rimasti pienamente soddisfatti dell’annuncio, hanno fatto scendere il titolo Adobe del 17% sul pre-mercato.
Un altro motivo dell’acquisizione di Adobe è riscontrabile dal lato economico, in quanto Adobe prevede che Figma genererà più di 400 milioni di dollari alla fine del 2022.
Cosa pensi che farà Adobe su Figma?
Ci sono pareri contrastanti in merito a ciò che deciderà di fare Adobe su Figma dopo l’acquisto.
Molti hanno dichiarato che integrerà alcune funzionalità dei suoi prodotti di fotografia, illustrazione, video, all’interno di Figma.
Altri hanno detto che Adobe vuole espandere la sua suite di strumenti creativi per i professionisti anche ad un pubblico diverso.
Ma purtroppo non ne avremo la certezza finché non avranno concluso l’accordo.
Quando si prevede la conclusione dell’accordo?
La transazione dovrebbe concludersi nel 2023 e poi il CEO di Figma continuerà a guidare il suo team ma riportando ad Adobe. Fino ad allora le aziende opereranno in modo indipendente.
L’accordo si concluderà a condizione che ci siano le necessarie autorizzazioni e approvazioni tra cui quelle degli azionisti di Figma.
Quali sono le differenze principali tra i due programmi?
Adobe Xd e Figma sono due piattaforme con molte funzionalità simili. Le differenze sono principalmente nei dettagli che migliorano perlopiù il processo di creazione per il designer. Nel complesso sono due prodotti validi, ciascuno con i suoi distintivi vantaggi.
Come azienda, nonostante alcuni limiti della piattaforma, NEXiD ha sempre utilizzato Adobe Xd. Uno dei motivi principali della scelta è legata al fatto che i file salvati sulla piattaforma possono essere modificati grazie all’impiego degli altri programmi della suite Adobe. Ciò velocizza e facilita il processo di lavoro del team, sia in progetti esterni che interni.
Però siamo molto curiosi di sapere cosa Adobe deciderà di fare in futuro su Figma.