Il case study più emblematico è quello di un grande gruppo bancario, con filiali in tutta Italia, che si affida alla tecnologia per gestire uno dei gesti apparentemente più banali che esistano: accendere e spegnere la luce in tutti i suoi uffici. Sapere quando farlo, dove farlo, e farlo poi concretamente e con logica, ma a distanza.
A un certo punto, questo grande gruppo mette nelle mani di esperti IoT gli interruttori di tutte le sue divisioni territoriali, iniziando così a ricavare dati preziosi da elaborare per migliorare i propri comportamenti. In questo modo ottiene la possibilità di valutare i propri consumi elettrici, intercettare eventuali sprechi e anomalie, ma anche analizzare nel dettaglio la correttezza delle bollette, evitando errori e costi non giustificati.
Alla fine del percorso, il grande gruppo sposa l’idea che consumare meno significa non solo pagare meno, ma anche impattare meno sul pianeta. Con la certezza che questo valore, agli utenti finali, piace sempre più.
Esiste un business facilitator per cui tutto questo è il semplice risultato di anni di competenze accumulate sul campo. Soluzioni tecnologiche immaginate e poi messe a disposizione dei comparti più interessati a queste tematiche, dalla gestione del consumo energetico alla sicurezza degli ambienti, con l’intento specifico di accompagnare imprese e servizi verso nuovi comportamenti. Direzioni più sostenibili, meno onerose, e certamente più efficienti di quelle imposte dai metodi del passato.
Leggi l’articolo completo su Esg360, testata online del network Digital360. Clicca qui.
NEXiD EVO integra nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. Contatta uno dei nostri consulenti, ti guideranno verso la scelta della soluzione migliore per il tuo business.