L’ambiente è una delle maggiori sfide che l’umanità si trova ad affrontare oggi. Molte istituzioni si stanno attivando per affrontare queste sfide investendo in nuove tecnologie e sostenendone l’adozione nel settore delle imprese. Intelligenza artificiale, blockchain e IoT – le tre tecnologie più discusse del momento – possono lavorare insieme per supportare la protezione dell’ambiente, grazie ad attenti monitoraggi e previsioni di trend futuri.
In seguito all’accordo di Parigi del 2015 – secondo cui le nazioni dell’UE si sono impegnate a ridurre le emissioni di CO2 entro il 2050 dell’85% rispetto al 1990 – la grande pressione sulle imprese ha scaturito una risposta rapida e concreta da parte di queste ultime.
Molti esperti sostengono che la tecnologia – in particolare intelligenza artificiale, blockchain e Internet of Things – potrebbe avere un ruolo cruciale nell’accelerare la trasformazione sostenibile delle imprese.
Secondo un report redatto da Boston Consulting Group (BCG), l’utilizzo di tecnologie evolute e, in particolare, di sistemi di intelligenza artificiale sarebbe in grado di ridurre dal 5% al 10% le emissioni di gas serra da parte delle aziende entro 10 anni, generando fino a 2,6 mila miliardi di dollari tra nuovi ricavi e risparmi di costi.
Vediamo nel concreto come AI, blockchain e IoT possono contribuire alla salvaguardia dell’ecosistema.
Leggi l’articolo completo su Ai4Business, testata online del Network Digital360. Clicca qui.
NEXiD EDGE sviluppa Intelligenze Artificiali ed algoritmi di Machine Learning con l’obiettivo di analizzare, ottimizzare, prevedere e attuare. Contatta uno dei nostri esperti: identificheremo insieme a te le componenti chiave del tuo business che, grazie all’utilizzo e all’integrazione di tecnologie adatte e soluzioni digitali innovative, saranno in grado di generare nuove opportunità.